Per una riparazione efficace servono gli strumenti giusti: noi ti mostriamo cosa ti serve!

 

Vuoi riparare da solo il tuo cellulare o tablet e stai cercando consigli e trucchi su come farlo nel modo più semplice? Qui ti mostriamo di cosa hai bisogno e quali sono gli strumenti più adatti.

Non ti serve solo uno spazio di lavoro pulito e la giusta illuminazione, ma anche gli strumenti giusti per il tuo dispositivo. Non si tratta di stregoneria, ma solo di saper avvitare, fare leva e graffiare un po'.

Nel nostro negozio abbiamo già dei set di strumenti pronti per i più comuni modelli di cellulari e tablet. Ora analizzeremo nel dettaglio i singoli elementi e ti spiegheremo la loro funzione durante la riparazione.

Ventosa

Per aprire il tuo cellulare, di solito devi rimuovere la cover posteriore o il display. Una ventosa è di grande aiuto per questo scopo. Il modo più semplice è quello di utilizzare una combinazione di ventosa e grimaldello.

La nostra gamma comprende diversi tipi di ventose. Da un lato la classica ventosa, dall'altro la ventosa rinforzata o la pinza a ventosa.

Plettro

Puoi usare un plettro non solo per suonare la chitarra, ma anche per aprire uno smartphone o un tablet. La forma del plettro lo rende molto stabile e quasi indistruttibile.

La maggior parte dei display sono incollati, per evitare danni causati dall'acqua. Per questo motivo, devi prima lavorare con aria calda per allentare un po' la colla. Poi potrai iniziare a forzare il display con il plettro. Lo smartphone deve essere riscaldato più volte, cioè devi lavorare un po' alla volta. Puoi lasciare il plettro inserito in modo che la colla non si incolli di nuovo.

I plettri non vengono venduti singolarmente, ma sono disponibili solo in set. Alla fine del blog parleremo in modo più dettagliato dei diversi set.

Spudoratore

È l'attrezzo a leva che si usa sempre quando si ripara un telefono cellulare o un tablet. Gli spudger sono realizzati in plastica o in plastica dura, materiale scelto appositamente perché antistatico. Un altro vantaggio di questo materiale è che non provoca graffi o cortocircuiti.

Attività in cui si utilizza una spatola:

  • Scollegamento di spine e connettori
  • Scollegamento di cavi e cavi dell'antenna
  • Estrarre parti incastrate come i motori a vibrazione
  • Raschiare la pasta termoconduttiva superflua
  • Fissare connettori o cornici adesive

Nella nostra gamma c'è solo una spatola di plastica. Gli altri sono inclusi nei set.

Vanghe d'acciaio o sputacchiere d'acciaio

Questi strumenti vengono utilizzati nei casi in cui il normale spudoratore in plastica è troppo debole o non abbastanza fine. Il prerequisito è che il rischio di danneggiare l'area sia minore.

Per queste attività si utilizzano vanghe d'acciaio o spudoratori d'acciaio:

  • Rimozione di parti incollate come il nastro adesivo sul telaio o i cavi flessibili
  • Estrarre le telecamere, i sensori o l'auricolare
  • Raschiare i residui di adesivo

Importante: a differenza della spatola in plastica, la spatola in acciaio non è antistatica, quindi non va usata su circuiti stampati o connettori.

La nostra gamma comprende diversi spudoratori in acciaio. Da un lato, abbiamo il modello super pratico di Jakemy. Dall'altro lato abbiamo il set 3 in 1 che copre i modelli più comuni.

Pinzette

Con le pinzette puoi raggiungere anche i punti o le parti più difficili da raggiungere. Anche le parti più sottili possono essere rimosse da uno smartphone o da un tablet con le pinzette. Esistono molte pinzette diverse, di ogni materiale e forma. Le pinzette con punte sottili sono adatte per lavorare su uno smartphone o un tablet.

Le pinzette possono aiutarti in questi compiti:

  • Estrarre cavi difficili da raggiungere
  • Tenere in mano spine o viti
  • Staccare le strisce adesive

Esistono diversi tipi di pinzette: alcune sono in metallo, per le quali abbiamo un set completo di 9 pezzi in 1. Ma esistono anche pinzette in plastica, per le quali abbiamo un set di 8 pezzi.

Tappetini magnetici

Per rimettere a posto il tuo cellulare o tablet dopo la riparazione, hai bisogno di tutte le viti. Non c'è niente di così frustrante come non riuscire a trovare alcune viti. Un tappetino magnetico può aiutarti in questo caso.

Importante: se ti sfugge ancora una vite, puoi semplicemente tirare il tappetino magnetico sul pavimento con una leggera distanza. In questo modo avrai buone probabilità di ritrovarla.

I tappetini magnetici sono disponibili per diversi modelli e in diverse dimensioni. Qui trovi tutti i tappetini magnetici disponibili nel nostro negozio.

Cacciavite

Esistono innumerevoli tipi di cacciaviti e di diverse qualità.

I cacciaviti più comuni sono:

  • Cacciavite Pentalobo
  • Cacciavite a croce
  • Cacciavite a Y

Ce ne sono molti altri. È importante che tu sappia quali sono quelli necessari per il tuo dispositivo. In uno smartphone o in un tablet ci sono molte viti diverse. È quindi inevitabile fare a meno dei cacciaviti durante una riparazione.

Nel nostro negozio abbiamo cacciaviti in tutte le varianti. Sono disponibili singolarmente o in set. Qui troverai tutti i cacciaviti.

Oltre ai singoli utensili, offriamo anche set completi. Abbiamo costellazioni di set piccoli, medi o grandi. Per chi è alle prime armi nel campo delle riparazioni abbiamo un piccolo set per principianti. Se invece hai già una certa esperienza, abbiamo due set che potrebbero interessarti. Si tratta del set di attrezzi 12 in 1 o del set di attrezzi 15 in 1, leggermente ampliato. Per i riparatori professionisti abbiamo in magazzino un set molto speciale, il 38 in 1. Contiene tutto il necessario per la riparazione: le marche più comuni possono essere riparate senza problemi.